
In cima alla “lista nera” dei problemi degli italiani, possiamo mettere i problemi ai denti: le carie dovute ad una scarsa igiene orale e ad una scorretta alimentazione.
Le carie ai denti sono una nota dolente per molti italiani, e … per i loro portafogli. Vediamo di capire quale può essere la soluzione migliore per riparare a questo problema.
Un tempo quando un dente era cariato si andava dal dentista, e questo armato di pinza, non poteva fare altro che togliercelo, per evitare che l’infezione, perché la carie è una vera e propria infezione, si estendesse in tutta la bocca. Quando i denti cariati erano molti, non rimaneva che toglierli tutti e adeguarsi portando la protesi artificiale, più comunemente detta dentiera.
Come ben si può immaginare, la dentiera non era proprio ben voluta da tutti, soprattutto perché legata, nell’immaginario collettivo, all’idea di persona molto anziana. Oggi però, esiste un’alternativa. Quest’alternativa si chiama implantologia dentale. Di cosa si tratta? Si tratta di un intervento volto a sostituire i denti cariati o mancanti, l’impianto viene messi nell’osso per mezzo di speciali viti.
Gli impianti possono essere di due tipi: overdenture con una protesi fissata alle arcate dentarie oppure un Toronto Bridge. Con quest’ultima soluzione i denti vengono fissati singolarmente e ripristinati come nelle originarie condizioni.
Cliccando nella voce “implantologia dentale costi” scopriamo che questi tipi di interventi non sono poi così esosi. Guardare per credere e … per tornare a sorridere!